FORMA TEST – (in revisione per adeguamento alle nuove normative ISO)

Verifica dello stato di una macchina offset

Il test è in fase di verifica presso alcuni stampatori. Per partecipare alla sperimentazione è necessario contattare la Segreteria di TAGA Italia e concordare tempi e metodi.

SCALE DI CONTROLLO – (in revisione per adeguamento alle nuove normative ISO)

Scale di controllo per la stampa

Tre scale di controllo da inserire nel foglio di stampa per il controllo di processo. Le scale sono scaricabili in formato PDF.

Diciannove schede tecniche di approfondimento sui parametri più importanti della stampa offset. Nella scheda “Parametri per il controllo delle lavorazioni grafiche” vengono descritti i parametri densitometrici e colorimetrici. Sono poi presentati alcuni metodi statistici di controllo qualità. Da utilizzare come prontuario o vademecum per i sistemi di controllo.

Relazione finale prodotta dal comitato eccellenza della quadricromia.

Una sperimentazione svolta dal comitato tecnico di Bologna. Il materiale prodotto è disponibile presso la sede territoriale di Bologna.

LINEE GUIDA E NORME

RISERVATE AI SOCI

Questa norma è la prima ricerca applicativa, che mira a fornire un metodo per il calcolo della copertura superficiale del punto (dot), nei retini stampati con colori speciali (spot color).

TAGA.ISO12647-2:2013

Guida all’uso della norma

Questa guida è da considerarsi come aggiornamento rispetto al TAGA.DOC.ISO 12647-2 che si riferiva alla seconda edizione della norma del 2004, modificata in alcune parti nel 2007.

TAGA.ISO3664: LINEA GUIDA ALLA NORMA

Condizione dell’esame visivo

Definisce la condizione di illuminazione per l’analisi visiva, perché sia sempre la stessa per tutti i punti di controllo dell’intera filiera delle lavorazioni grafiche, dall’acquisizione delle illustrazioni alla loro elaborazione, al controllo attraverso prove fino alla stampa e all’impiego da parte dell’utilizzatore finale. Vengono specificate: temperatura colore, intensità luminosa e indice di rendimento degli illuminanti, oltre a disposizioni per l’ambiente circostante e altri parametri ritenuti importanti.

Versione aggiornata con l’ultima edizione della norma. Vengono indicati i valori colorimetrici con le relative tolleranze, per la conformità degli inchiostri offset a foglio, UV e heat-set. Sono definiti anche i valori per la trasparenza di cyan, magenta e giallo. Brevi accenni ai metodi di test.

ATIF/TAGA.DOC.01 – Linee guida per la stampa flessografica

Il controllo di qualità delle lavorazioni flessografiche ATIF-TAGA. Richiedete la copia presso la nostra segreteria: info@taga.it

Il documento riporta in sintesi i lavori svolti con le cartiere che hanno collaborato. Il duplice scopo è stato quello di verificare la fattibilità di una scheda carta proposta da TAGA Italia per uniformare parametri e condizioni di misura degli stessi (in modo da rendere confrontabili le informazioni presenti sul mercato relative ai vari tipi di carta), oltre ad analizzare la conformità delle principali carte in uso con la norma ISO12647-2.

Il documento descrive i vari procedimenti di produzione delle etichette adesive, dal file ai processi di finishing e fornisce indicazioni per operare correttamente e sui controlli da effettuare. Il glossario e la descrizione dei parametri in uso sono gli allegati che forniscono al quaderno anche una componente didattica.

Nella dispensa vengono descritti i parametri densitometrici e colorimetrici. Sono poi presentati alcuni metodi statistici di controllo qualità. È da utilizzare come prontuario o vademecum per i sistemi di controllo.

L’obiettivo di questa “Guida all’uso” è di mettere a disposizione degli operatori grafici le regole e le indicazioni contenute nella norma in oggetto. Si tratta di un documento abbastanza complesso che dovendo analizzare l’argomento in tutti i diversi passaggi può risultare talvolta di difficile assimilazione per i diretti interessati. Si è pertanto cercato di facilitarne la comprensione considerando con maggiore attenzione i punti essenziali.

Il lavoro di studio e ricerca del comitato è confluito in una griglia di check list delle lavorazioni, come primo passo verso una standardizzazione attuabile e condivisa. Tale griglia si suddivide in tre punti: file in entrata e prove colore; incisione cilindri elettromeccanica; stampa. Per ogni voce sono stati citati gli aspetti considerati rilevanti e i principali controlli da prevedere.

Il Supporto Tecnico è a disposizione per fornire assistenza e consigli.