GdL: Ottimizzazione del Bilanciamento Cromatico

Uno dei lavori di Taga Italia comprende la sperimentazione sulle tecnologie esistenti al fine di cercare metodi e processi sempre più performanti e affidabili. Con questo spirito, si è costituito il gruppo di lavoro intitolato “Ottimizzazione del Bilanciamento Cromatico” con l’intento di ottenere una stampa “ottimale”, utilizzando i riferimenti Fogra, conformi alla ISO 12647-2:2013 e applicati in Europa, con il metodo G7 sul Bilanciamento dei Grigi utilizzato maggiormente negli USA. L’ipotesi tutt’ora in fase di verifica dai tecnici Taga, è quella che questa forma ibrida possa divenire il metodo ufficiale Taga Italia a disposizione di tutti i soci.

I tecnici hanno iniziato il lavoro prendendo in considerazione le Printing Condition PC1 E PC5 della ISO 12647-2:2013. Dopo i primi test sia in offset che su tecnologia Indigo, si è intuito che è possibile ottenere un miglioramento del Bilanciamento Cromatico dei Grigi. L’integrazione del metodo G7 con i valori usati da Fogra nella realizzazione del FOGRA 51/52 ha portato alla creazione di stampe tutt’ora in fase di studio per le modifiche necessarie.

Il gruppo di lavoro è attivo e pronto al prossimo incontro: se vuoi avere più informazioni o partecipare alle sperimentazioni, contattaci scrivendo a info@taga.it

Lascia un commento